Scuola Primaria Schieti
(Codice Scuola: PSEE80506T)
Via Alceo Bernardi, 3 61029 Schieti di Urbino (PU)
Telefono: 0722 594010
La scuola accoglie prevalentemente alunni residenti nel Comune di Urbino
Monte ore settimanali: Tempo pieno 40 ore settimanali con 5 mense
Orario: articolato su 5 giorni (senza sabato) con cinque rientri pomeridiani.
- Dal Lunedì al Venerdì: h. 8.05-16.05
Caratteristiche del Tempo Pieno
Il Tempo Pieno è stato introdotto nell’anno scolastico 2019-2020 per consentire lo svolgimento delle attività previste dal progetto educativo-didattico che anima la programmazione del plesso.
Nel progetto confluiscono diversi anni di sperimentazione che hanno consentito alla scuola di definire la sua offerta formativa che risulta caratterizzata dai seguenti elementi:
sfondo narrativo integratore (che può essere rappresentato dalla storia di un libro o dalla biografia di un personaggio illustre);
movimento in diverse forme: pause durante l’orario di lezione, uscite a piedi nel territorio, gioco all’interno delle numerose aree verdi, lezioni di inglese con la risposta corporea;
interdisciplinarietà come tentativo di mostrare ai bambini che i “saperi” delle varie discipline sono uniti fra loro e non si presentano come campi isolati gli uni dagli altri;
cittadinanza attiva intesa come promozione della tutela e del rispetto del bene comune, sperimentazione della pratica democratica nel prendere decisioni.
Leggi l'albo illustrato della Scuola Primaria di Schieti
Progetto educativo-didattico anno scolastico 2021-2022
Alla Conquista dello Stemma Dorato dei Luoghi Magici del Mondo
Il progetto guarda al Territorio e alle sue risorse come occasioni di apprendimento, coinvolge tutte cinque le classi e vede i saperi delle discipline scolastiche in dialogo fra loro.
Si tratta di un’esplorazione del Nostro Territorio in “Chiave Magica” commissionata agli Studenti che frequentano il plesso da un’immaginaria Accademia di Magia che è chiaramente ispirata a quella descritta dall’autrice J.K.Rowling nella sua saga sul mago Harry Potter.
Il piccolo borgo di Schieti è stato individuato dai Professori dell’Accademia di Magia di Warwick come un “potenziale luogo magico” ovvero meritevole di ricevere lo Stemma Dorato che solo i Luoghi con caratteristiche particolari possono ottenere.
È compito degli studenti scovare nell’ambiente che li circonda gli elementi che possano convincere il Ministero della Magia ad accordare il prestigioso riconoscimento al paesino.
Fin dalle prime missioni esplorative all’esterno delle mura scolastiche, gli alunni individuano nel Castello di Schieti un posto sul quale concentrare l’attenzione; ma guardando poco più là si trova un altro elemento architettonico assai particolare: la torre di una vecchia miniera di Zolfo … non mancano personaggi illustri come Don Italo Mancini al quale è dedicata la scuola … insomma c’è lavoro per un anno intero!
Nelle ricerche le discipline scolastiche si danno la mano, le conoscenze comunicano fra loro; basti pensare soltanto agli approfondimenti sulla vecchia miniera di Zolfo che a partire da un’intervista sono sfociati in nozioni scientifiche sullo zolfo e sui suoi impieghi passando per la storia e la geografia del territorio.
Il libro “Harry Potter e la Pietra Filosofale” fornisce al progetto spunti narrativi che consentono di vivere la progettazione didattica annuale come una magica avventura con favolosi incontri.
Il progetto prevede la partecipazione dei genitori e di altri volontari alla realizzazione delle attività previste.
Tra le attività previste vi sono laboratori in collaborazione con le realtà artigianali del Territorio, feste all’aperto in occasione del Natale e della fine dell’anno scolastico, laboratori teatrali, orto-coltura, esercizi sui Trampoli.
Ambienti scolastici
Il plesso è fornito di cinque aule che ospitano le cinque classi, di una biblioteca con numerosi volumi di letteratura per l’infanzia, di un’aula multifunzione configurabile a seconda dell’attività prevista, di un refettorio, di uno spazioso giardino, di un’area giochi esterna e di un campetto scoperto per le attività sportive e didattiche all’aperto.
Grazie al progetto “Tutti a Scuola”, che dall’anno scolastico 2016-2017 vede genitori e insegnanti collaborare alla trasformazione degli spazi del plesso, ogni ambiente risulta curato nell’estetica e funzionale alla didattica.
Lo spazioso e luminoso atrio è stato trasformato in un aula multifunzione che, in base alla configurazione degli arredi, consente diversi tipi di attività: letture, assemblee, laboratori artistici, lezione frontale, lavoro di gruppo, utilizzo di PC portatili.
Il Refettorio oltre ad ospitare comodamente gli alunni durante il pranzo funge da sala proiezioni.
Se vuoi conoscere meglio la nostra progettazione sfoglia l’e-book “Schieti la Scuola nel Borgo col Castello"
Guarda i filmati sulle attività degli anni scolastici precedenti
- Anno scolastico 2016-2017
- Anno scolastico 2017-2018
- Anno scolastico 2018-2019
- Anno scolastico 2019-2020
Vai alla Pagina Iscrizioni Scuola Primaria
Nell’ordinamento scolastico italiano, il primo ciclo d’istruzione, che ricopre un arco di tempo fondamentale dai 6 ai 14 anni, è costituito dalla Scuola Primaria e dalla Scuola Secondaria di Primo grado.
La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria si pongono le seguenti finalità:
- Costituzione dell’identità della persona
- Sviluppo delle competenze indispensabili per la promozione del pieno sviluppo della persona
- Acquisizione degli apprendimenti di base della cultura attraverso gli alfabeti delle discipline
- Pratica consapevole della cittadinanza attiva
- Sviluppo del pensiero riflessivo e critico, indispensabile per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili
FINALITÀ SPECIFICHE DELLA SCUOLA PRIMARIA
La scuola Primaria, la prima obbligatoria nel sistema educativo nazionale, ha la durata di 5 anni; sono iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di inizio della frequenza.
Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di inizio della frequenza. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.
La Scuola Primaria si propone di favorire la formazione integrale della personalità, promuovendo nel fanciullo la prima alfabetizzazione culturale, intesa come "acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio" e un primo livello di padronanza delle conoscenze, delle abilità, delle modalità d'indagine indispensabili per la comprensione del mondo umano, naturale e artificiale. Essa intende favorire, inoltre, la formazione di personalità che si affermano per l'indipendenza di pensiero, per la capacità di divergenza e che possano inserirsi con consapevolezza e in maniera attiva nella realtà in cui vengono a trovarsi. È il luogo in cui l’alunno si abitua a costruire e a radicare le conoscenze sulle esperienze e dove viene proposto l'esercizio dei valori etici: il rispetto, la partecipazione, l'impegno individuale, la collaborazione, la solidarietà.